top of page
  • Immagine del redattoreNicolò Bergamaschi

La sanificazione e il ricambio d'aria

Secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità "la qualità dell'aria all'interno degli edifici è un elemento determinante per una vita salutare e per il benessere delle persone", la possibile presenza di patogeni nell'ambiente si differenzia tra: batteri, virus e funghi.

Oggi giorno, per contrastare i patogeni esterni, esistono differenti tecnologie per la sanificazione che si differenziano sotto vari aspetti, nel quadro si possono vedere i confronti e l'efficacia per ognuna di esse:



Quella ad oggi che sembra essere più performante è la ionizzazione a plasma freddo.

L'efficacia di sistemi di ionizzazione a plasma freddo è stata verificata in diversi ambiti da importanti Istituti di Ricerca e Università tra i quali Università di Padova e l' Università di Udine, e dimostra come la tecnologia NTP (Non Thermal Plasma), si basa sul processo di ionizzazione per impatto dell'aria che normalmente respiriamo, e consiste nella collisione tra particelle ad alta velocità, le quali vengono energizzate da un campo elettrico oscillante. Questo processo di ionizzazione successivamente scatena una reazione di ossidoriduzione sui composti organici volatili.

Ma la sanificazione degli ambienti non è l'unica cosa importante per un locale sano: è stato studiato che il ricambio d'aria, in un abitazione con impianto a ventilazione meccanica controllata, abbatte notevolmente l'andamento nel tempo delle cariche virali elementari presenti in ambiente per ogni persona infetta.



Quali sono quindi i benefici di questi due processi combinati?

Oltre ai benefici "classici", come la rimozione degli odori e degli inquinanti nocivi presenti in ambienti interni e l'inattivazione di muffe, abbiamo sicuramente anche l'abbattimento di allergeni e acari della polvere, un abbattimento della carica microbica e virale di eventuali patogeni presenti nell'aria, senza dimenticare un effetto benefico su broncopatie croniche o legate ad allergie.


Per ogni tipologia di ambiente e di abitazione più complessa, si può studiare la soluzione più indicata: dai climatizzatori con funzione sanificazione a plasma freddo e filtro particelle PM 2,5, agli ionizzatori di ambiente, il tutto coadiuvato da una VMC che può essere puntuale o centralizzata a seconda del progetto.



Oggi giorno è importante capire cosa è importante per la nostra casa e per il nostro benessere, e la tecnologia oggi offre soluzioni di tutti i tipi.

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page