Lo scaldacqua a pompa di calore oramai è un oggetto di grande diffusione, grazie all’abbinamento sinergico ad un impianto fotovoltaico. Ma perché molti lo installano?
Scaldacqua a pompa di calore: efficienza e consumi ridotti
Certamente per l’efficienza, grazie alla quale i consumi si riducono enormemente, con un risparmio energetico fino al 75%. Tecnicamente uno scaldacqua a pompa di calore può avere uno COP superiore a 3, quando per la caldaie tradizionale questo valore è all’incirca pari a 1!
Grazie alla possibilità di incremento dell’autoconsumo nel caso di impianto fotovoltaico ed usufru
endo della detrazione fiscale recentemente prorogata anche per il 2014, l’acquisto di uno scaldacqua a pompa di calore si ripaga in pochissimo tempo.
Vantaggi come la programmabilità del funzionamento
In funzione delle diverse esigenze, è possibile scegliere tra i diversi modelli di scaldacqua a pompa di calore: a basamento o murali, monoblocco o a split, ed eventualmente con il doppio scambiatore per abbinamenti ad altri sistemi (ad esempio solare termico).
Un investimento nella pompa di calore consente un miglioramento della classe energetica dell’edificio, con rivalutazione dell’immobile… Il tutto con una valenza etica: riduzione delle emissioni e quindi dei cambiamenti climatici.
(Fonte VP solar)