Per i possessori di impianti trifase, forse da oggi c'è la possibilità si risparmiare qualcosa.
Abbiamo posto alcune domande e queste le risposte.
Cos'è e.saver?
e.saver è una tecnologia elettronica che implementa in maniera innovativa ed efficace le leggi dell'elettrotecnica per conseguire un controllo accurato della tensione ed un conseguente risparmio di energia elettrica.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che questo strumento può migliorare la qualità della fornitura di energia elettrica che viene dalla rete, riducendo quegli sbalzi di tensione che ogni linea normalmente ha, appiattendone i picchi. In questo modo vengono ridotti gli sprechi e le perdite di energia con effetto positivo sull'affidabilità e sulla durata delle apparecchiature installate.
Questo mi porta un risparmio?
Si, non avendo più questi sbalzi , c'è un risparmio immediato nella bolletta anche oltre il 10%, ma non solo perché preservando le apparecchiature riduce anche i costi delle manutenzioni e del fermo impianto.
Come viene installato?
L'installazione è molto semplice e non richiede particolari modifiche all'impianto. Viene installato in serie alla linea elettrica che alimenta i carichi "da efficientare", in molti casi subito a valle del contatore della fornitura di energia elettrica.
Sono già stati installati oltre 800 impianti nel mondo, in molti settori che vanno dall'alimentare, al ricettivo alberghiero, ospedaliero...
La tecnologia è brevettata e certificata e in Italia ha ottenuto un Brevetto per Invenzione Industriale ed il riconoscimento delle performances su diversi tipi di carichi: induttivi, resistivi e motori elettrici dal Politecnico di Torino.
A breve faremo dei test personalmente, ma per ora i vari possessori riscontrano risparmi reali dal 6 al 12%...abbiamo forse trovato una vera soluzione al risparmio? Sembrerebbe di si...