Lo storage, o accumulo elettro-chimico in impianti fotovoltaici, risponde all'esigenza di usufruire dell'energia pulita, rinnovabile ed economica del sole anche nei momenti in cui non è presente l'irraggiamento.
Lo storage rappresenta quindi la risposta a 5 principali requisiti:
1- AUTONOMIA: Grazie all'energia prodotta dall'impianto FV potrai avere minor necessità dalla rete e quindi aumentare la quota di energia autoprodotta rispetto al totale del fabbisogno. In caso di necessità la rete sarà disponibile e la gestione completa dei flussi energetici sarà demandata al sistema di gestione della batteria.
2- AUTOCONSUMO: L'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, infatti, è più economica rispetto a quella della rete: per questo conviene utilizzarla per i propri consumi. Con un sistema di accumulo l'autoconsumo della propria energia può aggirarsi tra un 60 e un 80%.
3- RISPARMIO: Perché utilizzi l'energia a basso costo prodotta dai pannelli e dal sole e perché diminuisci la quantità di energia prelevata dalla rete, diminuendo di conseguenza la spesa per la bolletta energetica.
4- MINIMIZZAZIONE DELLA BOLLETTA: Grazie all'accumulo si avrà meno necessità di energia dalla rete, un minor esborso economico, e sarà possibile utilizzare la corrente elettrica quando essa costa meno, così da approfittare della tariffa più bassa e risparmiare ulteriormente sulla bolletta.
5- INNOVAZIONE: I sistemi, automaticamente e intelligentemente, gestiscono tutti i flussi e capiscono istantaneamente dove poter indirizzare l'energia, sia dal punto di vista energetico che economico.