Cos'è la Domotica? ma devo fare lavori di muratura? e soprattutto quanto costa?

Queste sono domande che ci sentiamo fare tutti i giorni, cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
La domotica è l'applicazione di tecnologie per rendere la casa intelligente.
Questo non vuole dire che con il battito delle mani posso spegnere le luci oppure far partire la musica in tutta casa alla mia entrata...questo potete farlo anche da soli!
Domoticizzare una casa oggi significa renderla efficientemente energetica, risparmiare sui consumi, renderla più sicura, avere il controllo remoto per migliorare il nostro "stress abitativo".
Attraverso degli "Scenari" creati ad hoc per ogni cliente si può controllare tutto (o quasi) .
Alcuni esempi:
- La Bolletta a Fasce Orarie: Avendo un contratto a Fasce, con il sistema di domotica ho settato tutti gli elettrodomestici energivori a partire negli orari della fascia più bassa e inoltre con il controllo dei carichi sulle prese, ogni volta che un elettrodomestico sta spendendo più energia di quello che ho di contratto, mi viene staccato e ripartirà solo quando ho possibilità energetica! Questo mi fa risparmiare e non mi fa staccare il contattore.
- Il caldo e il freddo: All'interno della mia casa è tutto monitorato, ma non solo, se siamo in inverno e il mio sistema vede che c'è sole esternamente che può riscaldare la mia casa, apre gli oscuranti e fa filtrare la luce e in questo modo non fa partire il riscaldamento, nel momento che il sole sparirà, le oscuranti si richiuderanno e il riscaldamento potrà ripartire...inversamente funzionerà d'estate....ed io risparmio!
- Irrigazione del giardino: Ho un sistema in giardino che fa partire in automatico l'irrigazione tutte le sere alle 20:00, ma non solo, lo stesso sistema controlla se ha piovuto (e nel caso non partirà l'irrigazione la sera) e soprattutto controllerà se le previsioni daranno pioggia dopo le 20:00...nel qual caso aspetterà ad irrigare e sprecare acqua!
Questi sono alcuni esempi di ciò che si può fare con un impianto domotico.
Ma veniamo alle altre due domande:
Devo fare tracce nel muro? rompere il vecchio impianto? No! Il nostro sistema è Wireless e con una piccola centralina (che si può mettere in un quadro oppure esterna) della grandezza di un modem internet e dei piccoli End Point nelle scatole di derivazione che avete già in casa, avrete già creato il vostro sistema!
E il costo? Meno di quello che pensate! Il nostro sistema non ha monitor o LCD a parete che vi fanno alzare i costi (ed effettivamente non mi servono a nulla) ma si controllerà con il vostro smartphone e un App gratuita e questo abbassa già di molto i costi, inoltre non dovendo fare opere murarie anche 'installazione semplice riduce i costi!
Non vi rimane altro che provare a chiedere!